Possedere una piscina privata non è più un sogno riservato a pochi eletti. Grazie all’innovazione tecnologica e materiali sempre più semplici ed economici, oggi è sufficiente un budget molto ridotto per realizzare il sogno di una piscina in giardino che puoi utilizzare tutto l’anno, anche nella stagione fredda, con qualche piccolo accorgimento per mantenerla calda.
Quali sono i vantaggi di costruire una piscina in giardino?
Sicuramente una piscina in giardino aggiunge valore all’intero immobile ed è un investimento a lungo termine.
Ma i vantaggi non sono solo quelli dal punto di vista economico. Avere a disposizione una piscina personale significa potersi concedere una piacevole nuotata nel tempo libero, allenarsi a proprio piacere, o trascorrere tempo in compagnia di tutta la famiglia, in un ambiente tranquillo, sicuro e riservato.
C’è poi da considerare anche che una piscina personale è più sicura per la propria salute e della famiglia. A differenza delle piscine pubbliche a cui hanno accesso in tanti, la propria piscina è riservata, quindi meno soggetta a raccogliere infezioni.
Ovviamente bisogna imparare a gestire bene questo ‘gioiello’, attraverso un’accurata manutenzione. Aggiunta di prodotti disinfettanti all’acqua, rimozione di ramoscelli, foglie e altri detriti, pulizia delle pareti e del fondo della piscine per rimuovere le incrostazioni di calcare e verifica del pH dell’acqua sono azioni semplici da effettuare che ti permetteranno di godere in sicurezza la tua piscina in giardino.
Richiedi un preventivo gratuito per ottenere la tua piscina in giardino
Come riscaldare la piscina in giardino?
Prima di costruirla individua la zona più soleggiata del giardino e riparata da correnti d’aria fredda. Già solo questo piccolo accorgimento ti consentirà di tenere la temperatura dell’acqua a qualche grado in più. Provvedi alla copertura della piscina. In questo modo limiterai la dispersione termica e di la tua piscina sarà più calda, anche di notte.
Se proprio non sopporti il freddo puoi pensare alle pompe di calore e i pannelli solari che ti permetteranno di mantenere l’acqua sempre alla temperatura desiderata, sfruttando fonti di energia naturale per riscaldare la tua piscina in giardino.